fbpx

È ormai tempo di potare ogni tipo di albero e cespuglio, in particolare quelli decidui, peri, meli, cotogni, peschi, susini, ribes, lamponi: procedete in modo deciso con le piante deboli, in modo più leggero con le piante forti.
Rimane poco tempo per potare le viti.
Potare i rosai, specie quelli rampicanti, potare e cimare la stella di natale.
Le sementi di molti ortaggi necessitano di una temperatura di circa 15° per la germinazione. Per questa ragione alcune tecniche di semina prevedono l’uso di cassette coperte in vetro o materiale plastico o cassoni posti sotto speciali coperture surriscaldate.
È tempo di seminare, in letti caldi, vivaio, sotto vetro ecc.: basilico, cavoli, melanzane, peperoni, pomodori, ravanelli, sedani da coste, zucchini, porri, lattughe, melanzane, sedani di Verona, angurie, cetrioli, meloni.
Seminare direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio, agretto, barbabietole da orto, biete, carote, prezzemolo, cicorie e radicchi, cime di rapa, cipolle, fave, lattughe, piselli, rape, rucole, spinaci.

con la luna nuova: seminare in vaso protetto begonie, garofani, petunie, salvia ornamentale;

con la luna crescente: potare ribes e lamponi; in giardino piantare i nuovi rosai, forsizia e gli arbusti, piantare gigli, lilium e seminare garofanini annuali e nasturzi;

con la luna piena: seminare a dimora prezzemolo, cipolla, aglio e scalogno; concimare gli alberi da frutto; in giardino seminare in vasi viole e violacciocche;

con luna calante: potare meli, peri e viti; concimare gli alberi da frutto, potare le erbe aromatiche

FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *